Ti sei messo/a a dieta e stai facendo tanti sacrifici, a volte digiuni e il tuo peso continua a non scendere, anzi addirittura hai messo su qualche chilo. Ti starai chiedendo, un po’ demoralizzato, perché mangio poco e ingrasso? Quali sono le cause di questo problema?
La tua preoccupazione è legittima ma quello che forse tu non sai che è che meno mangi più ingrassi. Saltare i pasti, privare il tuo organismo di preziosi macronutrienti, lo costringe ad accumulare al massimo tutto quello che riesce. Il tuo corpo, richiamando un primitivo istinto, si adatta alla carestia forzata a cui lo stai sottoponendo.
Le riserve di grasso che si accumulano sulla pancia, sui fianchi sulle cosce, servivano agli uomini proprio per poter resistere ai momenti in cui il cibo scarseggiava. Quando tu digiuni o mangi in modo irregolare il tuo corpo si trova nella stessa identica situazione di difficoltà, per cui reagisce come meglio riesce: accumulando preziose riserve adipose.
Il tuo corpo si adatta a questa nuova condizione rallentando il metabolismo: bruci meno grasso quando ti muovi e hai bisogno quindi di meno nutrienti per sopravvivere.
Sai cosa significa questo?
Che anche se mangi poco, ingrassi tanto! Soprattutto quando salti i pasti sai cosa succede? Che al pasto successivo il tuo corpo utilizzerà solo una piccola parte di quello che mangi e cercherà di accumulare tutto il resto sotto forma di riserva.
Per quanto tu possa sacrificarti, essere stanco e demoralizzato, la pancia così non va via, anzi rischi addirittura di aumentare di peso.
Come fare allora se mangi poco e ingrassi tanto?
Ciò di cui hai bisogno è un piano alimentare completamente differente e che non vada contro i meccanismi naturali del tuo corpo. Invece di causare il rallentamento del metabolismo, proviamo ad accelerarlo. Dato che se mangi poco ingrassi, proviamo a ragionare in maniera opposta.
Dato che il corpo accumula quando non si trova provviste disponibili in modo regolare, proviamo a dargliene.
Paradossalmente, se vuoi dimagrire, dovrai mangiare spesso ed in modo regolare. La prima regola è mai saltare un pasto, mai digiunare.
Ti demoralizza, ti sfinisce e non ti aiuta a dimagrire. Se mangi poco e non dimagrisci e ti senti gonfio, vuol dire che stai sbagliando qualcosa.
Ecco perché grazie alla Dieta del Metodo Mosaico tutto questo diventerà un ricordo: addio al conflitto con il cibo, addio alla condizione di senso di colpa, addio alla dieta perenne e all’effetto rebound che ti ha fatto riprendere peso e cm ogni volta.
Mangerai senza pesare il cibo, avrai una Nutrizionista solo ed esclusivamente per Te insieme a un Wellness Coach dedicato che ti seguiranno ogni giorno durante il percorso e che risponderanno a ogni tua domanda.
Potrai godere della convivialità grazie a un servizio Ticket con il quale in base ai tuoi eventi non sarai mai sola/o e avrai sempre il consiglio migliore per gestire tutte le “uscite” che si presenteranno durante il percorso.
Dal 2010 ad oggi abbiamo aiutato oltre 20.000 persone ed aiuteremo anche Te.
Cominciamo da una prima consulenza che puoi prenotare al nostro centralino Whatsapp della Dieta Mosaico al numero 351 526 3994 dove scriverai “Dieta Mosaico, vorrei una consulenza personale” e una nostra assistente personale si presenterà contattandoti per l’appuntamento telefonico grazie al quale esamineremo la tua situazione con il nostro staff di Biologi Nutrizionisti.
Ti aspettiamo, mandaci il tuo messaggio come da istruzioni sopra, i vestiti che non metti più ti stanno aspettando… per essere indossati di nuovo con una sensazione di felicità.
Michele Concas,
Fondatore della Dieta Metodo Mosaico